OLTRE LA SCELTA: VERGINE GIURATA

Vergine giurata

di Viviana Minori

Vergine giurata di Elvira Dones

Un libro che tocca il cuore del lettore; l’Albania dei monti, del nord, delle tradizioni e delle scelte.

Albania e Stati Uniti, anni Ottanta e il veloce Duemila, i monti silenziosi e la città brulicante. La storia di Hana nasce e cresce in questo continuo rimando a momenti diversi, ad anni, diversi, situazioni e luoghi distanti tra loro anni luce; analessi e flashback sono gli escamotage narrativi maggiormente utilizzati da Elvira Dones, scrittrice di origine albanese che descrive in maniera intensa la dura vita nel nord del Paese, esistenza che si divide tra tradizioni e fame, occupazione comunista e immagini lontane di un mondo diverso.

Hana è una ragazza introversa, abituata al silenzio delle montagne e al dolore di una vita dura; Hana ama i libri, ama immergersi in un mondo diverso dal suo con il quale, bruscamente, dovrà fare i conti da un momento all’altro: Hana diventerà una vergine giurata. La condizione nella quale si troverà una volta diventata Mark sarà di estrema solitudine: una volta abbandonata Tirana e l’università dovrà fare i conti con la sua maschera, con la sua scelta difficilmente comprensibile anche da chi, albanese, non conosce le regole del Kanun, codice che disciplina la vita sui monti.

Il nord del Paese è molto povero, l’emigrazione la fa da padrona appena terminata l’occupazione comunista, tutto è in cambiamento tranne le fredde montagne dove vige, ancora, pace e arretratezza. Di colpo tutto cambia per Mark, una nuova vita lo aspetta: un percorso a ritroso di profonde riflessioni e presa di coscienza sulla vera natura della propria esistenza. La rinuncia alla femminilità, alla vita di coppia, alla propria vita per diventare una vergine giurata è il perno attraverso il quale la narrazione si articola: Hana e Mark rappresentano due facce della stessa medaglia.

La voce dell’Albania più tradizionale parla di rinuncia al proprio corpo e alle proprie pulsioni: vergine giurata è una condizione dalla quale non si torna indietro, forse.

Vergine giurata
di Elvira Dones
Feltrinelli 2007
7.50 Euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...