Lacrime d'Ametista

di Paola Bianchi

Lacrime d’Ametista di Donatella Perullo

Lacrime d’Ametista è il primo romanzo che compone la Trilogia Il Fato degli Dei di Donatella Perullo. Ho già letto e recensito un altro romanzo di questa scrittrice, che mi era piaciuto, nonostante l’argomento trattato non fosse tra i miei preferiti, quindi con piacere ho iniziato a leggere anche questo libro. Non posso che confermare le qualità della Perullo. Lacrime d’Ametista è un’opera scorrevole e avvincente, nella cui atmosfera il lettore facilmente riesce ad immergersi. I personaggi, sia quelli principali, che quelli secondari, sono ben delineati, tanto da prendere forma e quasi uscire dalle pagine del libro per circondarci e coinvolgerci nelle loro avventure e situazioni varie.

Alla base della trama, come ogni fantasy che si rispetti, regna l’eterna diatriba tra bene e male, ma la scrittrice riesce sapientemente ad evitare la banalità di un tema più volte riproposto, grazie proprio ai personaggi partoriti dalla sua fantasia. Nessuno di essi è statico sulla scena, bensì aperto a più possibilità di svolgimento. Coloro che inizialmente giocano il ruolo del “buono” e del “cattivo”, nascondono assi nella manica con cui influenzare non solo la loro situazione, ma anche quella degli altri. Facilmente quindi si intuisce come ad un certo punto della storia tutte le carte possano essere rimescolate, dando vita ad altre inaspettate avventure.

L’ambientazione mi ha fatto pensare ai paesaggi de Il Signore degli Anelli, così come le immancabili strane creature che popolano il romanzo. Lacrime d’Ametista non è, tuttavia, ideata sulla falsa riga della celebre opera di Tolkien. I personaggi hanno caratteristiche proprie ed è evidente, sia dalla loro descrizione, che dai dialoghi e dagli argomenti trattati, la ricerca di base effettuata dall’autrice, che contribuisce a rendere reale, quasi tangibile, uno scenario fantastico, situato in un luogo immaginario ed in un tempo indefinito.

Concludendo, vi invito senza dubbio a leggere Lacrime d’Ametista, sicura che, come me, girando l’ultima pagina, non vedrete l’ora di potervi immergere nuovamente nel mondo di Roswita e dei suoi compagni di viaggio, sperando che Donatella Perullo ci regali presto il secondo capitolo di questa trilogia.

Il fato degli dei. Lacrime d’Ametista
di Donatella Perullo
Butterfly Edizioni 2014 (prima ristampa gennaio 2015)
14,00 €

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...