QUANDO LA PSICHE PRENDE IL SOPRAVVENTO

è solo nella tua mente

di Giulia Luciani

È solo nella tua mente ed è reale di Gianfranco Sorge

Una raccolta di racconti dove la realtà finisce per confondersi con l’immaginazione dei protagonisti.

Sono 18 i racconti che costituiscono l’originalissimo libro È solo nella tua mente ed è reale, che già dal titolo ci illumina sul suo contenuto. Un matador a cui viene offerto un lavoro che consiste nel domare una bestia nascosta sotto un lenzuolo senza sapere di quale tipo si tratti, un uomo ossessionato dal neo della sua compagna, due donne che si autoconvincono che gli esseri umani posseggano un terzo occhio in testa, sono questi e molti altri i protagonisti di queste storie a prima vista strampalate ma profondamente interessanti.

Il leitmotiv che le contraddistingue è l’inarrestabile sopravvento della psiche, che porta i personaggi ad arrivare ad azioni o conclusioni del tutto fuori dai canoni, passando per tortuosi ragionamenti. L’intenzione ambiziosa sarebbe probabilmente stata realizzata in modo approssimativo da un altro scrittore, ma non è questo il caso. Il fatto che Gianfranco Sorge sia medico chirurgo, dirigente psichiatra dell’azienda sanitaria catanese e insegnate di psicopatologia presso la scuola di specializzazione dell’Istituto italiano di psicoanalisi di gruppo la dice lunga sulla precisione e sul realismo che contraddistinguono i suoi racconti. Spesso il lettore si ritrova improvvisamente catapultato nella mente dei personaggi e riesce a seguirne in prima persona l’inarrestabile evoluzione dei pensieri.

Senza dubbio alcuni racconti sono meno coinvolgenti e appassionanti di altri, ma di certo ce n’è per tutti i gusti. La fantasia dell’autore permette di spaziare a 360 gradi, passando per le storie più disparate. Lo stile di È solo nella tua mente ed è reale è semplice, diretto e immediato, esattamente al contrario della psiche umana, infinita, misteriosa e imprevedibile, quella che Gianfranco Sorge ci svela in modo brillante nel corso dei suoi racconti. Si tratta da un romanzo da leggere se si è alla ricerca di una lettura spensierata che lasci anche spazio a una riflessione sui meccanismi che scattano nella mente di determinate persone, persone come tutti noi.

È solo nella tua mente ed è reale
di Gianfranco Sorge
goWare 2015
9,99 euro

Articolo pubblicato su Culturiamo.com il 12 febbraio 2016.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...