Donne e denaro: un argomento tabù?

di Linda Politi

Donne di denari di Debora Rosciani

Shopping compulsivo, carte di credito platino e conti in rosso: questa è un po’ l’idea che si ha quando si pensa al rapporto tra le donne e la gestione dei soldi. Quanto c’è di vero? In realtà, ben poco; un po’ di informazione quindi non guasta, soprattutto se vogliamo uscire dallo stereotipo.

Debora Rosciani, anconetana, inizia la sua carriera giornalistica nelle Marche, lavorando fino al 1997 nella tv locale TVRS come redattrice e conduttrice del tg. Ora lavora a Radio 24, dove conduce il programma radiofonico Salvadanaio

Donne di denari è una guida al femminile, per quelle donne che vogliono gestire i propri risparmi ma che non sanno bene da dove cominciare e a chi affidarsi. Si parla dei diversi obiettivi che una donna può avere in base alle proprie esigenze e all’età, di pianificazione dei risparmi e delle spese, mutui, investimenti lungimiranti e anche consigli su come chiedere l’aumento al proprio capo. Un glossario alla fine aiuta a orientarsi anche tra i termini più ostici.

C’era bisogno di un libro del genere? Secondo me sì. E lo dice anche l’autrice, subito tra le prime pagine di questo volume: tra uomo e donna, anche se necessità e aspirazioni possono essere le stesse, a cambiare è il tipo di approccio e di assistenza richiesta. Si parla di finanza di genere, non di “guida rosa al risparmio”. Le donne risultano essere prudenti, conservative negli investimenti e poco inclini al rischio. Siamo stati e siamo tuttora bombardati dalle immagini di donne spendaccione (un esempio tra tutti, la protagonista della serie infinita I love shopping) che si divertono a comprare di tutto senza preoccuparsi delle conseguenze sul lungo termine. In realtà, da uno degli studi illustrati nel libro, risulta che un uomo su cinque (18%) spende più di 100€ quando vuole gratificarsi con una spesa extra. Ma quante donne sono disposte a fare altrettanto? Il risultato è illuminante: meno di una donna di dieci (8%) spende quella cifra nella stessa situazione.

Un libro da leggere e rileggere per poterne apprezzare i consigli. Anche se a volte gli argomenti trattati sono un po’ ostici, i numerosi esempi di vita quotidiana che vengono illustrati e la bibliografia sono di grande aiuto. Insomma, un libro scritto molto bene da regalare anche a quegli uomini un po’ spendaccioni!

Donne di denari. Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi
di Debora Rosciani
De Agostini 2015
12.66 €

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...