Braille Kindle

di Paola Bianchi

L’ultima frontiera della tecnologia permette ai non vedenti di leggere anche da un display.

Finalmente anche i non vedenti potranno godere del piacere di leggere un libro. Grazie all’Università del Michigan e al dottor Sile O’Modhrain, oggi è stato immesso sul mercato Braille Kindle, l’ultimo supporto sviluppato per aiutare i ciechi. Si tratta di un tablet dotato di un display a microfluidi, che permette alle persone di sentire, nel senso vero e proprio del termine, le immagini e i testi sullo schermo.

Uno strumento innovativo, quindi, prezioso ovviamente non solo per letture rilassanti, con cui impiegare il tempo libero, ma anche per fini lavorativi per le persone ipovedenti o del tutto prive della vista. Il progetto sarà sicuramente soggetto a un’evoluzione futura in quanto, per ora, il testo che è possibile mostrare sullo schermo è limitato a una riga sola alla volta.

Un successo e un enorme passo avanti da quando Louis Braille inventò nel 1820 il sistema che prese da lui il nome, che permetterà una sorta di integrazione anche per chi fino ad oggi non aveva potuto accedere ai dispositivi smartphone, tablets e e-books.

Anche Vienna sta seguendo la stessa strada del Michigan. Tramite Blitab, la meravigliosa esperienza sopra descritta sta diventando una realtà per molte persone non vedenti. L’apparecchio in questione sfruttando la tecnologia basata sui cristalli liquidi, crea vere e proprie bolle che raggiungendo lo schermo dando vita al testo. È possibile inoltre utilizzare una USB o una memory card per vari tipi di formati da Word.doc a PDF. Grazie alla tastiera Braille Perkins, l’utente può scrivere e stampare. Blitab ha vinto numerosi premi e ottenuto riconoscimenti da varie istituzioni interessate alla materia, come il Royal National Institute of Blind People nel Regno Unito.

Speriamo che presto possa essere facilmente accessibile a chiunque dovesse averne bisogno, soprattutto superando il grande ostacolo del costo elevatissimo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...