I LOVE ANTICA ROMA

di Viviana Minori

L’uomo romano a cura di Andrea Giardina

Siete appassionati della Roma antica? Volete scoprire un mondo affascinante ma lontano temporalmente da noi? Ecco a voi l’uomo, anzi, gli uomini romani.

Piero Angela e il suo dotto figlio Alberto sono stati i pionieri della divulgazione scientifica e storica di massa, con loro intere generazioni di giovani si sono avvicinate ad argomenti ostici e noiosi. Mentre leggevo L’uomo romano di Andrea Giardina riuscivo ad immaginare le diverse tipologie di uomo che viveva durante la Roma dell’Impero grazie alle descrizioni dei guru della Rai, insomma: grazie famiglia Angela.

L’uomo romano è una raccolta di saggi, dodici per l’esattezza, che raccontano la composizione sociale romana attraverso le lenti di altrettanti studiosi che riescono, attraverso la descrizione analitica delle diverse tipologie di uomo, a fornire un quadro d’insieme interessante. Dal liberto al religioso, dallo schiavo al militare si ripercorrono i passaggi salienti dell’Impero romano che portano alla formazione di una nuova amalgama sociale; la pagine scorrono veloci e, anche se parliamo di un volume abbastanza corposo, la lettura non è mai noiosa.

La storia di Roma e dell’Impero è molto articolata e divisa nei suoi vari periodi, L’uomo romano ripercorre in diacronia tutti i passaggi che portarono ai cambiamenti sociali più importanti ma questo non viene messo a fuoco attraverso le date o gli avvenimenti, no, è attraverso la componente sociale che viene analizzata la storia di Roma e delle sue province.

L’uomo romano è un libro adatto agli appassionati ma anche ai neofiti della materia che vogliono incominciare a comprendere le radici della nostra società e della nostra cultura.

L’uomo romano

a cura di Andrea Giardina

13.00 Euro

Laterza

415 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...