DA BAMBINA HA GIÀ CAPITO TUTTO di Daniela Esposito

“Sabotaggio d’amore” di Amélie Nothomb

Il mondo attraverso gli occhi di una spregiudicata bambina di sette anni.

Nata in Giappone da due diplomatici belgi, cresciuta in Cina, Stati Uniti e Bangladesh durante l’infanzia e parte dell’adolescenza, arrivata a Bruxelles a diciassette anni e tornata a Tokyo dopo la laurea, Amélie Nothomb esordisce come scrittrice in Europa, dove si ristabilisce nel 1991, con L’igiene dell’assassino. Da allora, pubblicando freneticamente un libro all’anno, ottiene numerosi e importanti riconoscimenti, divenendo un’autrice di culto in diversi Paesi.

Sabotaggio d’amore è il suo secondo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1993 (’98 in Italia) e vincitore del Prix Littéraire de la Vocation e del Prix Chardonne. Il libro, come del resto la gran parte della produzione dell’autrice, è autobiografico. Ambientato a Pechino negli anni Settanta, Amélie Nothomb vi narra l’esperienza di  quando, all’età di sette anni, è costretta a lasciare il suo amato Giappone per seguire i genitori nella capitale cinese. All’interno del ghetto di San Li Tun, in cui i diplomatici stranieri sono confinati, i bambini prendono parte ad un “conflitto mondiale” della durata di tre lunghi anni. Tra le descrizioni di “terribili spedizioni” e “spietate torture”, Amélie scopre l’amore, o meglio quanto questo possa essere crudele ed estenuante.

Lo sguardo della protagonista, smaliziato e irriverente, si posa su ciò che la circonda giudicando tutto e tutti in maniera essenziale e disillusa, senza lasciare scampo a niente e a nessuno. L’autorevolezza e la logica delle asserzioni di Amélie costruiscono un romanzo divertente e leggero, che permette al lettore di ritagliare uno spazio temporale in grado di ricondurlo al tempo dell’infanzia, quando il mondo esiste solo in funzione della propria persona e gli adulti appaiono esseri bizzarri le cui azioni sono spesso prive di senso.

Lo stile dell’autrice è un tutt’uno con il contenuto del libro: dinamico, veloce, costruito su frasi brevi e semplici, le sentenze di una bambina che trae, in maniera trasparente e inequivocabile, le sue conclusioni su eventi e individui. L’umorismo di quest’autrice è irresistibile, così come la sua opera!

Sabotaggio d’amore è un libro che non può non piacere. Raccomandato a chiunque con la promessa che non ne resterà deluso!

Sabotaggio d’amore
di Amélie Nothomb
Voland
febbraio 2008
12,00 €
Disponibile presso la biblioteca di Civitavecchia.

Un commento

Lascia un commento